Home

Calatafimi Partecipa nasce da un’idea di un collettivo di giovani con l’unico obiettivo di avvicinare e facilitare la partecipazione dei cittadini nelle scelte politico-amministrative del comune di Calatafimi Segesta. Un proposito nato dall’attenta osservazione della realtà calatafimese, in cui indubbiamente spiccano molteplici personalità e professionalità, dalla quale nascono poi tantissime idee e progetti che possono, tramite un’opportunità come Calatafimi Partecipa, arrivare al compimento in modo più diretto, dando così lustro ad una città come la nostra.

Rendere i cittadini responsabili e partecipi anche dopo le elezioni amministrative, è il modo più efficace per poter arrivare allo sviluppo della propria città, che di riflesso porterà ad un incremento dell’orgoglio di appartenenza e del benessere collettivo. Convogliare più idee e persone verso un unico obiettivo è solo il primo step che questo gruppo di giovani si prefissa di raggiungere.

Calatafimi Partecipa è un progetto totalmente autonomo messo a disposizione sia dei cittadini calatafimesi, residenti e non, sia dell’amministrazione comunale. Un potente strumento informatico attraverso il quale si vuole dare la concreta possibilità a tutti coloro che vogliono sentirsi parte attiva della propria città, anche se residenti altrove per svariati motivi, di partecipare in modo semplice e diretto alle scelte amministrative e di proporne di nuove, al solo scopo di migliorare e sviluppare una città che da sempre ha grandi potenzialità ma che mai si è riusciti a sfruttare del tutto.

Il cittadino dentro le istituzioni come parte integrante e come interlocutore diretto, grazie a questo progetto non sarà più un utopia. Una realtà che permetterà a tutti i cittadini, attraverso degli strumenti che verranno sviluppati nel corso del tempo quali sondaggi, forum, discussioni, sezione segnalazioni etc, di intervenire più facilmente nella crescita della città di Calatafimi Segesta, di dare risposta alle diverse esigenze ed alle problematiche presenti, di proporre eventuali idee e progetti da sviluppare sul territorio in totale sinergia e collaborazione con l’amministrazione comunale in carica.

Democrazia partecipata. E’ questa una strada percorribile per riportare il volere dei cittadini al centro del progetto di ogni amministrazione politica. Un progetto che aspira come scopo ultimo, a far diventare le esigenze e le idee dei cittadini il punto cardine su cui far nascere e lavorare l’amministrazione comunale.

La scelta sei tu

Accedi a Calatafimi Partecipa